Calvizie, scoperta una cura definitiva: la prima sperimentazione ha avuto successo (2 / 2)

 Inoltre, gli scienziati hanno spiegato di poter utilizzare le cellule staminali presenti nel soggetto, e quindi già compadibili. Il che favorirebbe l’intervento limitando il rischio di rigetto.

Uno dei professori coinvolti, il dott. Alexey Terskikh, ha dichiarato: “Ora disponiamo di un metodo efficace e altamente controllato per generare capelli dall’aspetto naturale che crescono attraverso la pelle utilizzando una fonte illimitata di cellule di papilla dermica derivate da cellule staminali umane. Questa è una svolta fondamentale nello sviluppo di terapie per la perdita dei capelli e nel campo della medicina rigenerativa

 

Forse però si sta correndo un po’ troppo’. Nel 2015 lo stesso dottore era riuscito a far crescere dei capelli sulla pelle del topo, ma in quel caso la crescita non poteva essere controllata.

Con la loro nuova tecnica, secondo quanto riferito dai ricercatori, ora sarà possibile controllare la crescit di capelli senza il rischio che si sviluppino sottopelle causando problemi di varia natura.

 

Il dott. Richard Chaffoo, consulente medico di Stemson Technologies, ha dichiarato: “La perdita dei capelli colpisce profondamente la vita di molte persone. Una parte significativa della mia pratica coinvolge sia uomini che donne che cercano soluzioni alla calvizie.”

“Sono desideroso di far progredire questa tecnologia rivoluzionaria, che potrebbe migliorare la vita di milioni di persone che purtroppo vivono questo disagio, che oltre ad essere estetico spesso è anche psicologico.”