Calabria, l’elefante scappa dal circo e si tuffa a mare (2 / 2)

La spiegazione è presto servita: l’animale era uno delle attrazioni del circo Orfei che si trovava poco lontano da Santa Maria del Cedro in quei giorni. In qualche modo, per cause ancora da chiarire, è fuggito dal suo recinto.

Poi, passeggiando per il lungomare di Santa Maria Del Cedro, ha notato lo specchio d’acqua e ha deciso di tuffarsi per sfuggire un po’ al caldo che sta interessando la Calabria da qualche giorno.

Non è chiaro il motivo per cui i guardiani non si siano accorti dell’assenza di un animale così grande, né come abbia raggiunto la spiaggia inosservato. Così come non ci sono notizie certe sul suo recupero. Quel che è certo, invece, come si nota dalle foto e dai video postati online, è che il pachiderma è in buone condizioni di salute.

Molti animalisti hanno accolto con stupore la notizia, così come le persone che non amano i circhi in generale. Certo, un elefante non è adatto per vivere a ridosso delle città, ma quelle ore di assoluta libertà in cui ha fatto un bagno hanno rappresentato per molti una vittoria, una sorta di liberazione dalle catene del circo. L’elefante, infatti, passerà la sua vita a esibirsi nei circhi, lontano dal suo habitat naturale e spesso trasportato in condizioni ai limiti della decenza.