Birra gratis se porti un bicchiere pieno di sigarette raccolte in spiaggia (2 / 2)

Ma può capitare che chi va a occupare quello stesso spazio pochi minuti più tardi trovi quel residuo di sigaretta e maledica chi l’abbia lasciato lì. Un bar-ristorante che si trova su una spiaggia di Barcellona ha pensato a un modo ingegnoso per incoraggiare i fumatori a non lasciare i mozziconi sepolti sotto la sabbia.

E, se proprio questi non fossero attratti dalla ricompensa, lo sarebbero altri bagnanti in cerca di una birra gratis. Sì, perché il Tibu-Ron Castelldefels offre una “bionda” a chi porta al bancone del bar un bicchiere pieno di mozziconi di sigarette raccolte in spiaggia. Sul sito del Tibu-Ron si legge che un mozzicone è in grado di inquinare tre litri di acqua di mare.

I filtri in particolare contengono sostanze tossiche che, entrate a contatto con l’acqua, impiegano dai 5 ai 20 anni prima di disgregarsi, diventando inoltre anche un pericolo per i pesci e gli abitanti del mare, che spesso li scambiano per cibo. “Esto por esto” è il nome della campagna: un bicchiere pieno di mozziconi in cambio di un bicchiere di birra. Complimenti a loro.