Bimbo malato di 8 anni scrive all’azienda farmaceutica: “Abbassate il prezzo della mia medicina” (2 / 2)

hanno bisogno, e di nuovo sollecito Simon Stevens (Chief Executive dell’NHS England) a trovare un accordo sui costi così i pazienti in Inghilterra non devono più aspettare così tanto tempo per riceverlo”.

Il mese scorso, il segretario alla salute Matt Hancock ha invitato Vertex a rompere l’impasse, dicendo alla Camera dei Comuni che l’NHS England aveva fatto una “offerta finale molto generosa” alla compagnia.

L’NHS England ha dichiarato di aver proposto un accordo quinquennale a

Vertex permettendogli di ottenere delle entrate di 500 milioni di sterline nella regione nei prossimi cinque anni e di oltre 1 miliardo di sterline nei prossimi 10.

In una lettera al Cystic Fibrosis Trust del 16 luglio, il direttore nazionale del NHS England John Stewart ha dichiarato di sperare che “Vertex decida di agire responsabilmente e accettare questo accordo, sfruttando così le significative flessibilità offerte dal NHS“.

A maggio, Luis è stato tra i centinaia di bambini affetti da fibrosi cistica a

scrivere al Primo Ministro, Theresa May, per richiedere il farmaco salva vita. La mamma di Luis ha spiegato che il suo bambino ha perso il 13% della funzione polmonare ed i medici ritengono che il farmaco aiuterebbe a rallentare ulteriormente il declino.

Il farmaco lumacaftor/ivacaftor (Orkambi) è stato dimostrato attraverso degli studi clinici, il miglior farmaco per migliorare la funzione polmonare e i sintomi respiratori.

Luis Walker, a soli 8 anni, si trova ad affrontare una battaglia difficile e noi gli auguriamo di vincerla al più presto.