Big Mac, addio in Europa: McDonald’s non potrà più servirlo ai clienti (2 / 2)

I vertici di McDonald’s sostenevano infatti che il marchio ricordava troppo quello del Big Mac e avrebbe potuto dunque potuto confondere i clienti delle due catene.
Nel 2017 Supermac’s ha deciso di passare alla controffensiva, chiedendo la revoca a McDonald’s non solo del marchio registrato “Big Mac”, ma anche della parola “Mc”, utilizzata per contraddistinguere quasi tutte le pietanze in vendita nei negozi di tutto il mondo.

Con una sentenza a sorpresa l’Euipo ha dato ragione alla società irlandese, dato che McDonald’s non è riuscita a dimostrare l’”uso effettivo” del marchio in questione in tutta l’Ue per un periodo continuato di cinque anni. Secondo l’ente, indatti, le prove fornite dalla multinazionale “sono insufficienti a provare l’uso effettivo dell’European Union Trademark”. Non solo, il colosso americano avrebbe addirittura approfittato del suo potere per frenare l’espansione dei “concorrenti”.

 

Siamo molto contrariati dalla decisione dell’Euipo e crediamo che questa decisione non tenga conto delle prove sostanziali sottoposte da McDonald’s ai giudici per provare l’uso del nostro marchio Big Mac in Europa”, si legge nelle parole di un rappresentante di McDonald’s riportate da Cnbc. L’azienda ha riferito che ricorrerà in appello, ma fino ad allora, il “Big Mac” non sarà più suo.