Benzina e diesel, in arrivo stangata: aumentano le accise (2 / 2)

Però la plastic tax non va bene, la sugar tax nemmeno, di aumentare l’IVA non se ne parla nemmeno: da qualche parte i soldi dovranno pur uscire. E quindi i prezzi già alti della benzina potrebbero ulteriormente salire nel 2021. Non dimentichiamoci che Matteo Salvini “diede la sua parola” nel febbraio 2018 che appena sarebbe salito al potere avrebbe eliminato “le accise inutili”.

Lo stesso disse Matteo Renzi qualche anno prima. Eppure c’è ancora qualcuno che crede ai politici (italiani). Anche il Movimento 5 Stelle aveva timidamente fatto capire di voler eliminare le famose accise, ma per ora pare che accadrà il contrario: ne avremo ancora di più. Ad ogni modo, potrebbe trattarsi anche di un incentivo verso gli italiani a compiere un cambiamento importante.

Il futuro potrebbe essere quello delle auto ibride o totalmente elettriche, per le quali – ovviamente – l’aumento del prezzo della benzina non sarebbe un problema. Indubbiamente non tutti possono permettersi di cambiare auto da un giorno all’altro. Ma se gli aumenti venissero confermati, tra pochi mesi possedere un’automobile a carburante potrebbe diventare ancora più costoso di quanto non lo sia già oggi.