Beatrice, ex allieva de “Il Collegio”, svela quanto guadagnavano gli studenti (1 / 2)

Beatrice, ex allieva de “Il Collegio”, svela quanto guadagnavano gli studenti

Nella TV italiana da due anni c’è un nuovo reality, molto particolare e diverso dal solito. In primis per l’ambientazione: nessuna casa “spiata”, nessuna isola deserta o località esotica. “Il collegio” è ambientato, per l’appunto, in un collegio. I partecipanti devono seguire delle regole molto stringenti, comportarsi bene, vestirsi in un certo modo, evitare di rispondere ai professori. Insomma una scuola del passato.

E infatti la stessa Rai pubblicizza la quarta stagione programma come “un collegio del 1982”. La terza stagione era “ambientata” nel 1967. Nessuno dei partecipanti, chiaramente, era ancora nato. Al massimo i loro genitori, negli anni ’80, frequentavano la scuola. La voce narrante del programma è quella di Simona Ventura, che commenta quello che riprendono le telecamere. Essendo un format Rai, qualcuno ha pensato che i giovani partecipanti guadagnassero cifre alte.

Ma non è affatto così. A fare chiarezza ci ha pensato una delle ex partecipanti, che ha spiegato come per i dieci ragazzi e le dieci ragazze del “Collegio” le cifre guadagnate assomiglino molto di più a un rimborso spesa che a un cachet. Il docu-reality è cominciato nel 2017 come “esperimento sociale”. Vista la risposta di pubblico soddisfacente, i dirigenti Rai hanno deciso di proporlo anche negli anni successivi. Quella da poco iniziata è la quarta stagione.