Bambino di 4 anni costretto a rimanere per ore sul pavimento dell’ospedale: non c’erano letti (1 / 2)

Bambino di 4 anni costretto a rimanere per ore sul pavimento dell’ospedale: non c’erano letti

Mancanza di letti, un caso di malasanità. Ma stavolta l’Italia non c’entra nulla. Le immagini vergognose di un bambino costretto a stendersi sul pavimento di un ospedale arrivano dal Regno Unito. A Leeds e in tutta l’Inghilterra sta facendo discutere la storia del piccolo di Jack, di 4 anni, fotografato con una maschera d’ossigeno sul volto e alcuni cappotti come coperte per riscaldarlo.

È successo che al Leeds General Infirmary all’arrivo del piccolo non ci fosse nemmeno un posto letto libero. Sarah Williment, la madre 34enne del piccolo, si è detta “frustrata” per quella situazione, che a suo avviso sarebbe dovuta allo scarseggiare di finanziamenti a beneficio dell’NHS (National Health System). Proprio lei ha pensato di farlo stendere sul pavimento in attesa di un cenno da parte dello staff dell’ospedale.

Ma il cenno per farlo stendere su un letto vuoto è arrivato molto tardi. “Erano trascorse più di 13 ore dal suo arrivo al Pronto Soccorso”, ha dichiarato allo Yorshire Evening Post. L’ospedale, dal canto suo, si è giustificato dicendo che erano più di tre anni che non si registrava un numero così alto di pazienti: “Questa è stata la nostra settimana più affollata dall’aprile del 2016”, hanno fatto sapere medici e infermieri.