Aveva appena comprato la sua nuova Ferrari, ma solo un’ora dopo…assurdo (2 / 2)

Tra le più apprezzate degli ultimi anni c’è certamente la F430 Scuderia, l’automobile che nel catalogo Ferrari andò a sostituire una vera e propria istituzione come la 360 Modena. La F430 segnò l’ingresso dei celebri motori V8 nella casa del cavallino, ma determinò anche l’inizio di un cambiamento che puntò a rendere le Ferrari più abbordabili dal punto di vista economico, pur mantenendo standard di assoluta eccellenza. Non a caso la F430 è stata più volte identificata come “la Ferrari più economica di sempre”.

Anche dal punto di vista dell’aerodinamica la F430 è un vero e proprio gioiellino: rispetto alla 360 Modena infatti, grazie al suo nuovo spoiler e ad altri accorgimenti la F430 ha un carico verticale maggiore di 45 chili a 200 all’ora rispetto alla vettura precedente, mentre a 300 chilometri orari la differenza è di ben 85 chili. Ciò significa molta più stabilità e manovrabilità, ma c’è sempre chi abusa di questi concetti, pensando di poter fare effettivamente il bello ed il cattivo tempo a proprio piacimento. Il risultato? Potete vederlo qui sopra.

Nello South Yorkshire (Inghilterra), un uomo è stato soccorso dopo che la sua autovettura era andata fuori strada. Stando alle ricostruzioni della polizia, aveva fatto tutto da solo: un’ora dopo avere acquistato una Ferrari 430 Scuderia (una versione più leggera e potente della F430 tradizionale, pensata appositamente per correre su pista), durante il giro inaugurale, il guidatore perse il controllo del veicolo a causa dell’asfalto bagnato e dell’eccessiva velocità, sfondando le protezioni e finendo fuori strada. Da lì l’automobile si è incendiata, e solo la straordinaria solidità interna dell’automobile ha fatto sì che il conducente potesse uscirne quasi illeso. Ma per l’auto, purtroppo per lui, non c’è stato nulla da fare.