Attenzione a questo farmaco: può causare il cancro alla pelle (2 / 2)

La dott.ssa Beatrice Nardone, ricercatrice e professoressa di dermatologia alla Northwestern University Feinberg School of Medicine di Chicago, ha dichiarato: “Dato l’uso diffuso dell’aspirina e il potenziale impatto clinico del legame con il melanoma, i pazienti e gli operatori sanitari devono essere consapevoli del possibilità di aumentato rischio per gli uomini. Questo non significa che gli uomini dovrebbero interrompere la terapia con aspirina per ridurre il rischio di infarto”.

Uno dei motivi per cui gli uomini potrebbero essere più vulnerabili

potrebbe essere collegato agli uomini che producono una minore quantità di enzimi protettivi, che scongiurano il cancro della pelle, rispetto alle donne, suggeriscono i ricercatori. Questi livelli più bassi di enzimi protettivi suggeriscono la presenza di un livello più alto di danno cellulare ossidativo risultante negli uomini e potrebbe contribuire alla possibilità di sviluppare il melanoma. Lo studio è stato pubblicato sul Journal of American Academy of Dermatology.

Le donne, secondo lo studio, hanno meno rischi di sviluppare il cancro della pelle.

Dato l’uso diffuso dell’aspirina e il potenziale impatto clinico del legame con il melanoma, i pazienti e gli operatori sanitari devono essere consapevoli della possibilità di un aumento del rischio per gli uomini. Bisogna rendere consapevole il paziente del rischio di melanoma dovuto all’esposizione prolungata al sole, evitare lampade abbronzanti e fare regolarmente dei controlli alla pelle da un dermatologo, in particolare le persone che sono ad alto rischio di tumori della pelle. Questo non significa che gli uomini dovrebbero interrompere la terapia con aspirina per ridurre il rischio di infarto ma dovrebbero assolutamente controllarsi più spesso.