Arriva l’obbligo di installare le telecamere in tutti gli asili, le strutture per anziani e disabili (2 / 2)

L’emendamento prevede anche la creazione di un fondo per finanziare l’installazione delle telecamere con l’obiettivo di garantire a tutti gli ospiti delle strutture un’ ampia tutela.

La dotazione sarà di 5 milioni di euro per il 2019 e di 15 milioni per gli anni successivi, dal 2020 al 2024 e con questi fondi, i comuni dovranno installare i sistemi di videosorveglianza. Poi verranno consegnati altri fondi per tutte le strutture socio sanitarie e socio assistenziali, sia per gli anziani che per le persone con disabilità.

Inoltre dovranno essere anche acquistate le apparecchiature per conservare le immagini per un periodo temporale adeguato.

 

Matteo Salvi e Forza Italia esultano per questa novità

Sia per Matteo Salvini che per Forza Italia, l’approvazione dell’emendamento sull’installazione delle telecamere negli asili, è stato un successo. Il Ministro dell’Interno ha dichiarato: “Telecamere per difendere bimbi, anziani e disabili, altra promessa mantenuta”.

La deputata Annagrazia Calabria, di Forza Italia ha affermato:

“Il via libera ai fondi per l’installazione di telecamere nelle scuole per l’infanzia e nelle strutture socio assistenziali per anziani e disabili dà ragione alla battaglia che Forza Italia porta avanti da tempo a tutela dei più deboli. Il fatto che questo obiettivo, oggi, sia condiviso in maniera trasversale è motivo di grande soddisfazione. Ci auguriamo che ora si acceleri sull’arrivo in Aula al Senato del provvedimento, che alla Camera è stato approvato su testo a mia prima firma, per offrire una normativa ampia e coerente che punti anche sulla formazione del personale come forma imprescindibile di prevenzione di abusi e maltrattamenti”.