Arriva la Cometa di Natale. Tra poche ore sarà alla minima distanza dal nostro pianeta (2 / 2)

Comet Wirtanen è la cometa più brillante nel cielo notturno ora; è la più brillante cometa del 2018. Sebbene sia teoricamente visibile agli occhi ora, questa cometa non è facilmente visibile. Gli astronomi l’hanno catturata usando telescopi e binocoli. È meglio vederla da una posizione buia.

 

Vuoi provare a individuare la cometa da solo, in un cielo buio? Continua a leggere

All’inizio di dicembre, gli osservatori di tutto il mondo riferiscono che la Comet 46P / Wirtanen è, in teoria, abbastanza luminosa da essere vista con gli occhi. Il problema è che la fioca luce riflessa dalla cometa si sviluppa su una grande atmosfera.

 

La cometa si sta muovendo di fronte alle stelle da una notte all’altra. Appare di fronte alle stesse stelle viste sia dall’emisfero settentrionale che dall’emisfero australe. Ma, come sempre, il tuo orientamento su queste stelle è diverso dalle altre parti della Terra.

Il 16 dicembre 2018, il vicino avvicinamento alla Terra della cometa Wirtanen avverrà meno di 4 giorni dopo il perielio della cometa, o il punto più vicino al sole. Poiché le comete sono sempre più attive mentre si avvicinano al sole che li lega in orbita, si prevede che questa cometa sia vicina al suo punto più luminoso intorno a quel momento. Potrebbe essere visibile all’occhio da una posizione buia.

A causa dell’orientamento nello spazio della Terra e della Wirtanen quando la cometa è più vicina, la coda dello ione si troverà dietro la cometa, non visibile dalla prospettiva della Terra. Finora, non abbiamo visto molto di una coda da questa cometa, ma potrebbe cambiare. Potrebbe sviluppare una coda leggermente curva nei prossimi giorni; se è così, sarà probabilmente più facile da vedere in astrofotografia che con l’occhio nudo.

Infine, se stai osservando la cometa con un aiuto ottico, potresti essere in grado di discernere il movimento di questa cometa davanti alle stelle. Osservazioni attente della cometa, in particolare con un piccolo telescopio, dovrebbero farti percepire il suo movimento rispetto alle stelle, nell’arco di circa 30 minuti.