Arriva in ritardo al funerale del marito: donna multata a Venezia (2 / 2)

Come ha spiegato Veritas: ” C’è un regolamento, che noi applichiamo. È prevista una sanzione, ma prima di arrivare a quello avvisiamo. Non accade mai al primo ritardo.
È una sanzione che è rimasta spesso inapplicata, ma la Veritas ha deciso di cambiare registro e affidarsi al regolamento. La norma è stata inserita nel regolamento comunale ben 9 anni fa.  Anni in cui raramente è stata applicata.

Bisognerà capire se ora la vedova avrà la forza di fare ricorso per questa multa vergognosa o se alla fine deciderà di pagarla. 
Questa non sarebbe la prima volta che accade una cosa del genere. A Cascina, in provincia di Pisa, una multa ricevuta dall’agenzia di pompe funebri fu girata alla famiglia di una 15enne morta tragicamente dopo un’ incidente ferroviario.

In quell’occasione, però, vinse il buon senso. Almeno in parte. La multa infatti non fu annullata, ma i vigili urbani, ignari della dinamica che aveva spinto il corteo a trasgredire il regolamento, decisero di autotassarsi e di pagare di tasca propria la sanzione. Una soluzione che non sembra potersi ripetere in questo caso. La donna di Mestre dovrà pagarsela da sola.