Arriva il freddo artico: da Nord a Sud saranno i giorni più freddi dell’anno (1 / 2)

Arriva il freddo artico: da Nord a Sud saranno i giorni più freddi dell’anno

Arriva il freddo artico in Italia: da nord a sud temperature giù anche di 15 gradi

Avete preparato i cappotti? Sì, perché già da questo fine settimana arriverà il freddo gelido, una vera irruzione artica della stagione in quasi tutta Italia. Tra ieri e oggi scenderà una gelida colata artica sia nella nostra Penisola che nei Balcani, con masse d’aria fino a – 35/- 37° a 5000 m circa, -18/-20°C a 3000m e -12/-15°C a 1500m, le zone più colpite saranno le Alpi estere, i Balcani, le Adriatiche, una gran parte del Meridione e le interne tirreniche.

Ci sarà un vero e proprio tracollo termico che sarà addirittura superiore ai 15° rispetto ai giorni scorsi.

Secondo le previsioni de Ilmeteo.it, già da questa sera dalle ore 21:00 circa, potremmo notare i cambiamenti atmosferici. Arriverà dall’Europa orientale un vortice ciclonico che porterà bassa pressione, venti freddi di Tramontana e maltempo tra lunedì 22 e martedì 23, in particolare al Sud, nella Puglia, nella Basilicata, nella Calabria e nella Sicilia ci saranno forti temporali.

Nel resto della penisola avvertiremo un forte calo delle temperature e ci sarà il vero freddo invernale che investirà tutta l’Italia, ci saranno minime sotto i 5° sulle pianure del Nord e nelle zone interne del centro, con queste temperature così basse noteremo un nuovo cambio di circolazione, i venti artici provenienti dalla Scandinavia arriveranno nel Mediterraneo, dal 24 ottobre le regioni del Centro Sud avvertiranno forti rovesci, temporali e il Nord invece sarà invaso da precipitazioni di rilievo, questa depressione sì isolerebbe sul mar Tirreno proseguendo poi verso il sud est.