Arriva il freddo artico: da Nord a Sud saranno i giorni più freddi dell’anno (2 / 2)

L’inizio di questo mese è stato piuttosto mite ma da ora possiamo affermare che arriverà il vero autunno, fino a ieri le condizioni sono rimaste stabili, le temperature erano alte e si sfioravano addirittura i 28° C ma da oggi le temperature si abbassano e il maltempo fa capolino sul nostro stivale. Da domani lunedì 22 ottobre, in seguito a questa irruzione fredda un ciclone andrà approfondendosi nelle zone del Mar Ionio e ci sarà un’intensa fase di maltempo, come abbiamo già detto, in tutte le regioni del Sud Italia.

Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, ha fatto sapere che: “Il fine settimana si prospetta decisamente mite per il periodo con la presenza dell’alta pressione. Le temperature infatti supereranno diffusamente i 20°C, con punte di oltre 23-24°C sulle aree interne del Centronord, fino a 25-26°C sui versanti tirrenici. Il sole sarà prevalente su gran parte della Penisola pur con qualche banco nuvoloso sparso; maggiore variabilità sulle Isole Maggiori nella giornata di sabato ma con scarsi fenomeni, mentre

domenica non si esclude qualche rovescio o temporale ancora una volta tra Sicilia e Calabria”.

E ancora: “È in questa fase che avremo un calo delle temperature anche deciso, in particolare sulle adriatiche dove si potranno perdere fino a 7-10°C rispetto al fine settimana. Sull’Appennino centro-meridionale la neve potrà così tornare a fare la sua comparsa sino alle quote medie. Attenzione anche al vento, che soffierà a tratti sostenuto o forte tra Tramontana e Grecale con mari sino a molto mossi“, concludono da 3bmeteo.com.