Allerta Meteo “Uragano Mediterraneo”: ecco le zone a rischio (2 / 2)

Alcuni siti web parlano di ‘Medicane’, un vero e proprio Uragano (hurricane) Mediterraneo, tipico delle zone tropicali. Nel frattempo anche nel resto d’Europa si assiste ad anomalie meteorologiche di natura decisamente opposta.

Qualcuno si ricorderà delle temperature record registrate in Svezia e in Germania nel pieno dell’estate, con relativa siccità. Dalle parti di Berlino il caldo continua imperterrito anche in questi ultimi giorni di estate.

In Germania, infatti, si registrano temperature superiori ai 30 gradi, ma la bolla di calore in questi giorni si espanderà anche a zone dove il caldo africano nell’ultima decade di settembre è un’assoluta rarità: Bielorussia, Paesi Baltici, Ucraina e perfino Russia. Insomma, un clima anomalo che dimostra come parlare di ‘cambiamenti climatici’ di questi tempi non sia affatto sbagliato.

Mancano 4 giorni all’inizio dell’Equinozio di Autunno ma in gran parte d’Italia resiste il bel tempo. Soltanto in questa parte centrale della settimana le due isole maggiori saranno interessate da forti temporali, ma poi per quanto riguarda il prossimo weekend le temperature rimarranno gradevoli. Sia sabato che domenica saranno giornate soleggiate (con qualche nuvola innocua) su quasi tutte le regioni dello stivale.