Allerta Meteo, paura al Nord per la piena del Po: ecco le zone più a rischio (1 / 2)

Allerta Meteo, paura al Nord per la piena del Po: ecco le zone più a rischio

Allerta Meteo, il fiume Po oltre i livelli di guardia. Le zone più a rischio:

 

Allerta meteo, “Il clima sta cambiando e l’Italia è impreparata”: il fiume Po oltre i livelli di guardia: scatta l’allerta arancione a Pavia, Lodi e Cremona.

Il livello del Po sta salendo in queste ore ed è già salito ad un metro nelle ultime 24 ore a causa delle intense precipitazioni che stanno portando ad una nuova ondata di maltempo nella nostra Penisola.

Secondo il monitoraggio della Coldiretti, nella mattina di martedì al Ponte della Becca a Pavia il livello del fiume è salito di 2,2 metri sopra lo zero idrometrico. Per questo motivo è scattata l’allerta su tutto il corso del fiume che continua a salire, questa nuova ondata di maltempo è arrivata nella mattinata di martedi a Torino e man mano si sta spostando nelle altre province tra cui quelle Lombarde che sono state già allertate per l’emergenza.

La Protezione Civile coordinata dall’assessore regionale Pietro Foroni, ha diramato l’allerta arancione in corrispondenza del fiume Po per rischio idraulico nelle zone PO1, nella provincia di Pavia, Po-Tanaro, PO2 sempre nella provincia di Pavia, Tanaro-Ticino e infine PO4 nelle province di Lodi e Cremona, Lambro-Adda.

Questa ondata di piena proviene dal Piemonte, l’allerta meteo è prevista nelle ore centrali di questo mercoledì e la Protezione Civile suggerisce di valutare l’interdizione all’accesso nelle golene