Allerta Meteo, è emergenza in tutt’Italia: scuole chiuse, frane e allagamenti. I meteorologi: “È solo l’inizio” (2 / 2)

Chi intende percorrere in auto le aree a rischio, deve prestare l’attenzione soprattutto ai sottopassi allagati, evitare qualsiasi pericolo derivante dagli allagamenti laddove si dovesse verificare una situazione tale.

In queste ore stiamo assistendo ad un meteo estremo che sta causando elevate acque nel mar Mediterraneo. Il maltempo è arrivato in Italia e durerà a lungo, a Roma si è abbattuta la prima pioggia accompagnata da vento forte provocando danni e disagi come alberi caduti, pali e insegne pubblicitarie pericolanti.

La situazione è critica anche sulle coste del Litorale romano a causa della forte mareggiata soprattutto ad Ostia Fregene Sud e al confine con Focene.

Le temperature sono elevatissime in tutto il Paese: con +25°C a Palermo, +24°C a Catania e Caserta, +23°C a Ferrara, Cagliari, Reggio Calabria, Lecce e Crotone, +22°C a Napoli, Salerno e Cosenza, +21°C a Roma, Bologna, Firenze, Pisa, Pescara, La Spezia e Benevento, +20°C a Venezia, Padova, Modena, Ancona e Avellino. Eppure oggi, Lunedì 29 Ottobre, farà

molto più caldo: al Centro/Sud avremo addirittura 7-8°C con picchi di addirittura oltre +30°C non solo nella Sicilia tirrenica, ma anche in alcune località di Campania e Calabria.

Quella di oggi è una giornata di maltempo davvero difficile lo scirocco sarà molto devastante per i litorali esposti a sud soprattutto nell’alto Adriatico dove arriverà un’onda di marea davvero eccezionale. Venezia sta subendo un evento di acqua drammaticamente storico.