Allerta meteo, comunicato urgente per emergenza neve. Ciclone mediterraneo imminente, domani scuole chiuse (2 / 2)

Anche nella provincia di Grosseto a Sorano e Pitigliano, i sindaci hanno emesso l’ordinanza di sospensione delle attività scolastiche. La stessa ordinanza è stata disposta a Monterotondo Marittimo, dove la Protezione civile ha stabilito l’allerta gialla per il rischio di neve anche a bassa quota, arrivando sin nelle zone collinari. Gli istituti scolastici rimarranno chiusi mercoledì 23 gennaio anche nei dieci Comuni della Valdichiana Senese, ovvero Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda, dopo che i Sindaci hanno ricevuto l’allerta meteo arancione per neve dal Centro di monitoraggio della Regione Toscana.

Il Presidente dell’Unione Andrea Rossi, sindaco di Montepulciano, ha dichiarato che “qualora le condizioni del tempo dovessero presentarsi più favorevoli del previsto o migliorare, saremo pronti a revocare le ordinanze. Per ora, anche a nome di tutti i colleghi, raccomando, in presenza di precipitazioni nevose, di limitare gli spostamenti alle necessità veramente indifferibili. Nel frattempo sono state già allertate tutte le squadre di pronto intervento.” Spostandoci al Centro, nel Lazio è stata dichiarata l’emergenza maltempo nella Tuscia, dove già da oggi molte scuole sono rimaste chiuse nell’area di Viterbo.

Quasi sicuramente, le attività didattiche saranno sospese all’Università degli Studi della Tuscia. In attesa di una decisione dell’amministrazione comunale, in un comunicato diffuso all’Università si legge: “I docenti dovranno inserire una data aggiuntiva per gli appelli previsti nei giorni di chiusura oppure posticipare le date degli esami. Gli uffici amministrativi sono comunque aperti per le consuete attività amministrative.” Nelle Marche invece, le scuole sono rimaste chiuse ad Urbino già da oggi e si attendono altre notizie in merito a ciò. Tuttavia anche in questa regione si prevede un deterioramento delle condizioni meteorologiche, e non si esclude quindi che anche domani rimarrano chiuse. Resta in continuo aggiornamento l’elenco delle regioni in cui le scuole rimarranno chiuse.