Allerta farmaco ritirato da tutte le farmacie italiane: potrebbe causare gravi conseguenze (2 / 2)

ha affermato che si tratta di una misura precauzionale per evitare i rischi nel caso di assunzione a lungo termine al di fuori di quanto è riportato nel foglio illustrativo. Ecco le sue parole: “Il ritiro dal mercato dei suddetti lotti è stato disposto come misura precauzionale al fine di rispondere a un potenziale rischio, evidenziato da AIFA, nel caso di uso a lungo termine al di fuori di quanto riportato nel foglio illustrativo (off-label).”.

 

Sul foglietto illustrativo, potrete leggere infatti queste indicazioni:

 

“Dosi eccessive di Enterogermina di norma non provocano effetti collaterali. È bene comunque attenersi alle dosi consigliate.
In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di Enterogermina avvertire immediatamente il medico o rivolgersi al più vicino ospedale.
Cosa fare se si è dimenticato di prendere una o più dosi. Non vi sono particolari problemi. È bene comunque ricordare che l’assunzione corretta e scrupolosa del medicinale favorisce l’effetto terapeutico.

Effetti dovuti alla sospensione del trattamento. Non sono segnalati particolari effetti, se non il mancato effetto terapeutico.

Come tutti i medicinali Enterogermina può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.

Durante la commercializzazione del prodotto, sono stati riportati casi di reazioni di ipersensibilità, compresi rash e orticaria.

Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.”

Enterogermina non ha bisogno di una prescrizione medica per essere acquistato, è un medicinale da banco ed è facilmente reperibile in molte farmacie e parafarmacie. Questo medicinale rientra nella categoria dei probiotici, ovvero i fermenti lattici ed è indicato per il trattamento delle alterazioni della flora batterica intestinale.