Allarme McDonald’s: trovate feci umane sui touchscreen salta fila (2 / 2)

In un altro touchscreen è stata trovata la presenza dei batteri di Staphylococcus. Questo batterio può causare diverse patologie come la sindrome da shock tossico e l’avvelenamento del sangue. È davvero seria la faccenda.

Il dott. Matawele ha proseguito: “Vedere gli stafilococchi su queste macchine è preoccupante perché è molto contagioso. Questo batterio si concentra attorno al naso della gente, se si tocca il naso con le dita e poi lo usiamo sul touchscreen, qualcun altro si infetta, e se hanno un taglio aperto in cui entra, allora può essere pericoloso.”

Ci sono molte preoccupazioni al momento, lo stafilococco sta diventando resistente agli antibiotici, tuttavia è ancora molto pericoloso in luoghi come l’Africa, dove può causare uno shock tossico. Inoltre, hanno scoperto anche diversi batteri di Listeria in alcuni dei luoghi all’interno dei McDonald’s. Questo è un altro grave problema che può causare la morte del feto nell’utero e gli aborti spontanei nelle donne in gravidanza.

Questa ricerca ha testato otto sedi di McDonald’s con appositi kit di tamponi prelevati da sei fast food a Londra e due a Birmingham. Il dottore ha aggiunto:

La Listeria è un altro batterio raro e siamo rimasti scioccati quando l’abbiamo trovato sulle macchine touchscreen, anche questo può essere molto contagioso ed è un problema per chi ha un sistema immunitario debole“. Oltre a questi due esempi, la ricerca ha anche scoperto Proteus, trovato nelle feci umane e animali, Klebsiella che può causare la polmonite e altre malattie.

Un portavoce di McDonald’s ha dichiarato: “I nostri schermi salta fila vengono puliti spesso durante il giorno e tutti i nostri ristoranti offrono anche servizi ai clienti per lavarsi le mani prima di mangiare”.