Allarme maltempo, in arrivo il “Ciclone di neve” che porterà aria gelida e nubifragi. Ecco le zone più colpite: (1 / 2)

Allarme maltempo, in arrivo il “Ciclone di neve” che porterà aria gelida e nubifragi. Ecco le zone più colpite:

 

Arriva il primo freddo invernale, in arrivo il Ciclone di Neve

 

Allerta Meteo, il “Ciclone di neve” si avvicina da Gibilterra e porterà aria gelida, neve e nubifragi sulla nostra Penisola. Ecco le zone più colpite:

Da domani lunedì 19 novembre inizierà una settimana davvero gelida. Tra lunedì e martedì, un’aria fredda di origine russa interagirà con un vortice ciclonico in arrivo dall’oceano e genererà un’intensa perturbazione atlantica.

Nelle ultime ore una perturbazione sta provocando forte maltempo nelle zone dell’Adriatico e al Sud, questa perturbazione si sta allontanando verso la Grecia sul Mar Ionio e dopo l’alluvione di venerdì sera a Catania, dove la città è stata sommersa da grandine e pioggia torrenziale, ora i fenomeni più estremi sono concentrati nella Calabria ionica. Oggi è stata diffusa l’allerta arancione e intorno alla mezzanotte sono già caduti 81 mm di pioggia a Cirò, a Cropalati, Crucoli, Corigliano Calabro, San Nicola dell’Alto, a Cutro e a Crotone.

 

Anche in Abruzzo si è abbattuta un’intensa a pioggia e le temperature minime sono scese su valori tipicamente invernali a nord con le prime gelate in pianura padana. Nelle ore successive di questa domenica, il maltempo continuerà a manifestarsi al sud, già da questo pomeriggio il vento gelido sta colpendo la Puglia e la Basilicata ed in serata i fenomeni si attueranno. Il ciclone di neve che colpirà l’Italia e l’Europa nelle giornate di lunedì e martedì, raggiungerà