Addio pillola, arriva il cerotto contraccettivo che dura circa sei mesi (2 / 2)

Lo sviluppo di questa tecnologia non sarà utile solo per scopi contraccettivi. Potrà essere utilizzato anche come un modo sicuro e facile per le vaccinazioni.
Ovviamente, prima che questo prodotto sia disponibile sul mercato bisognerà effettuare numerosi test. Ma gli esperti sono abbastanza fiduciosi che alla fine si dimostrerà di successo.

Il Prof. Prausnitz spiega più nel dettaglio: “Poiché stiamo usando un ormone contraccettivo ben consolidato, siamo ottimisti sul fatto che il cerotto sarà un contraccettivo efficace.”

 

“Anche gli effetti collaterali saranno minimi e circoscritti a una possibile leggerissima irritazione dopo l’applicazione dell’adesivo. Ma queste aspettative devono essere verificate negli studi clinici.
“Lo scopo è quello di ridurre al minimo il numero di interventi sanitari che sono necessari per una corretta e sicura contraccezione.
Inoltre, è auspicabile l’introduzione di un cerotto contraccettivo della durata di oltre un mese, in particolare nei paesi in cui le donne hanno un accesso limitato all’assistenza sanitaria.

 

“Ma poiché i micro aghi sono, per definizione, piccoli, ci sono dei limiti alla quantità di farmaco che può essere contenuta in un cerotto”.
La ricerca che Prausnitz e il suo team stanno portando avanti è sostenuta da Family Health International, il cui portavoce Gregory Kopf, ha dichiarato: “Il cerotto a micro aghi è un entusiasmante sviluppo nel mondo dei farmaci”.
“Questo contraccettivo auto-somministrato e ad azione prolungata offrirà alle donne un controllo discreto ed efficace sulla loro fertilità, portando ad un impatto positivo sulla salute pubblica riducendo sia la gravidanze indesiderate che quelle non intenzionali.