Addio estate, nuova violenta ondata di maltempo: in arrivo pioggia, temporali e forte vento (2 / 2)

Una depressione del nord Atlantico porterà delle correnti fresche nordoccidentali verso il Mediterraneo centrale fino a raggiungere tutto il nostro Paese. Il maltempo interesserà soprattutto il versante adriatico, domenica invece, il peggioramento si manifesterà a Nord ovest.

Nella giornata di sabato, il tempo sarà buono a Nord ovest e variabile al Nord est. Sull’ Emilia Romagna potrebbero manifestarsi rovesci e temporali che saranno in transito già dal mattino anche in pianura.

 

Il tempo resterà instabile anche sulle zone adriatiche, mentre le zone interne appenniniche con rovesci e temporali che potranno essere accompagnati da forti raffiche di vento e grandinate. Pioggia e temporali nel pomeriggio di sabato anche sul Molise, in Puglia e nelle zone appenniniche interne della Campania e della Basilicata. In Calabria e in Sicilia il tempo rimarrà stabile e il sole non mancherà in Sardegna.

Nella giornata di Domenica, si avrà un peggioramento nel Nord ovest con temporali e pioggia intensa dal pomeriggio in Piemonte e più debole altrove. Il Centro inizialmente sarà soleggiato ma aumenteranno le nubi nel pomeriggio, qualche pioggia si manifesterà sulle zone appenniniche ed in serata anche in Toscana.

Le temperature caleranno a Nord. Secondo meteo.it, l’estate ritornerà a fine luglio: “L’Estate tornerà alla ribalta con il ritorno del caldo sopratutto al Centro-Sud, mentre il Nord sarà raggiunto da correnti più instabili anche se le temperature saranno decisamente più alte rispetto a quelle attuali. Successivamente, con l’arrivo di AGOSTO il caldo tenderà ad impadronirsi progressivamente di tutto lo Stivale e le Isole, ma con le dovute cautele“.