Addio all’imprenditore Joseph Nissim: il signor Rio Mare e Neutro Roberts aveva 100 anni (2 / 2)

 Con una mossa coraggiosa acquista da Ibm uno dei primi computer in commercio “per vendere in Italia i prodotti della Procter & Gamble”. Una volta aver firmato il contratto si presenta in P&G e riesce a convincere i manager del colosso del largo consumo a stipulare un contratto di rappresentanza commerciale per distribuire i prodotti sul territorio italiano. E’ l’inizio di una lunghissima storia di successi.

Dopo aver imparato il mestiere di commerciante di prodotti di largo consumo, Nissim  decide di muovere un passo decisivo mettendosi in proprio e costituendo Exportex, che in poco tempo riesce a destreggiarsi e poi a guidare il settore dei generi a largo consumo. Fonda quindi Trinity Alimentari, poi Manitoba, e successivamente acquisisce il controllo di Manetti & Roberts. Da qui inizia a collaborare con catene di supermercati come Esselunga.

Col tempo l’imprenditore acquisisce aziende e marchi prestigiosi rivolgendo sempre uno sguardo verso il futuro. A distinguerlo dagli altri imprenditori è la sua enorme curiosità per il mercato dei generi a largo consumo, il pragmatismo e la lungimiranza. Spesso descritto come uno spirito instancabile, durante un’intervista disse: “Continuo a lavorare a 100 anni perché faccio il mestiere più bello del mondo: invento prodotti, li comunico con la pubblicità e convinco le persone a comprarli”.