Addio a Capitan Findus: si è spento Giovanni Cattaneo, l’attore del celebre spot televisivo (2 / 2)

Cattaneo fu il primo interprete italiano di Capitan Findus, chiamato a seconda del marchio presente nei vari paesi anche Capitan Birds Eye, Capitan Iglo o Capitan Frudensa. Si tratta della mascotte delle aziende alimentari del b, specializzate nella commercializzazione di pesce surgelato e in particolare dei bastoncini di tonno.

La mascotte è apparsa per la prima volta nel 1967. Da allora, il Capitano è stato protagonista per oltre 50 anni di molte campagne pubblicitarie.

 

Il personaggio nel corso del tempo è stato interpretato da numerosi attori, che però avevano tutti la stessa caratterizzazione: il Capitano è generalmente raffigurato come un marinaio anziano con l’uniforme mercantile blu scura, a volte con delle grosse guance rosse e con una folta barba bianca, molto simile a quella di Babbo Natale. In alcuni spot viene raffigurato in compagnia di una ciurma di bambini.

 

 

Il gruppo Iglo decise di dire addio al Capitano negli anni 70′, dopo che il primo interprete della mascotte, John Hewer, venne a mancare. Gli fu dedicato anche un un necrologio sul quotidiano britannico The Times: Addio, Capitano. Il 7 giugno 1971, dopo una lunga carriera, la vita gli scappata dalle dita. Celebrità e buongustaio. Lo rimpiangono Sea-Cook Jim e il Commodoro, in riconoscimento della sua devozione disinteressata alle esigenze nutrizionali dei bambini della nazione.

Il Capitano successivamente tornò diventando una delle mascotte più iconiche di sempre.