Acqua e infarti: alcune informazioni che possono salvare la vita! (2 / 3)

È opinione diffusa tra gli esperti che sarebbe bene bere un bel bicchiere d’acqua minerale prima di fare il bagno in vasca, in modo da mantenere la pressione sanguigna a livelli ottimali. Per chi non vuole soffrire di crampi è importante bere acqua prima di dormire: quest’azione abbassa di parecchio il rischio di soffrire di crampi durante il giorno: i muscoli delle gambe sono alla costante ricerca di idratazione, quindi ‘gli fate un piacere’.

Passiamo ora a qualcosa di decisamente più grave dei crampi: gli attacchi cardiaci. Ci basiamo su una pubblicazione del Journal of the American Collage of cardiology curata dal dottor Virend Somers. Secondo lui ‘la maggior parte degli attacchi cardiaci si verificano durante il giorno: tra le 6 del mattino e le 12. Quando succede di notte, durante il sonno quando il cuore è a riposo, è considerato una sorta di anomalia’.

Lo studio di Somers e i suoi colleghi ha dato un’indicazione importante: le persone che hanno problemi di cuore e prendono un’aspirina al giorno per prevenire il rischio di infarti, dovrebbero farlo prima di andare a dormire. Siccome l’aspirina ha una ‘durata’ di 24 ore di vita e il rischio di attacchi cardiaci è più alto tra le 6 e le 12 del giorno, prenderla nelle ultime ore del giorno la fa funzionare meglio negli orari sopracitati.