A Bolzano spuntano i “paracolpi” sui pali della luce per i pedoni distratti dagli smartphone (2 / 2)

In realtà dietro i paracolpi fucsia c’è qualcos’altro. C’è un’iniziativa rinominata “Stay Smart” con relativo sito web in cui vengono dati alcuni consigli utili circa l’utilizzo dello smartphone. La pagina Facebook della Provincia di Bolzano ha pubblicato, nella giornata di ieri, la foto di uno dei tanti paracolpi installati sul territorio e ha spiegato, con più dovizia di particolari, il motivo della loro comparsa.

“I paracolpi piazzati sui pali della luce hanno fatto tanto parlare di sé… Ma cosa c’è davvero dietro la campagna Stay Smart promossa dalla Provincia di Bolzano? L’obiettivo è sensibilizzare ad un uso consapevole del cellulare: dalla dipendenza ai danni provocati dalle onde elettromagnetiche, senza dimenticare la sicurezza alla guida”. Sotto poi compariva il link al sito in questione, dove la questione veniva approfondita.

Andando sul sito si scopre che è consigliabile preferire il Wi-Fi alla connessione dati del cellulari, dato che il primo emette una quantità di onde elettromagnetiche decisamente inferiore. Quando si visita un luogo pericoloso e sconosciuto è sempre una buona idea tenere attiva la geolocalizzazione. Quando si è a tavola o si dorme è buona cosa spegnerlo o tenerlo lontano. Infine si consiglia di non usarlo alla guida (ma questa non è una grossa novità e tra l’altro si rischiano multe salate).