A Bolzano spuntano i “paracolpi” sui pali della luce per i pedoni distratti dagli smartphone (1 / 2)

A Bolzano spuntano i “paracolpi” sui pali della luce per i pedoni distratti dagli smartphone

Viviamo nell’era degli smartphone, delle persone perennemente connesse. Questo ha portato a molti vantaggi (comunicazioni rapide, meno costose e opportunità lavorative per molti) ma anche agli inevitabili svantaggi. Molti si lamentano che alcune persone passano troppo tempo in “rete”. Quando siamo su un mezzo pubblico, durante i tempi morti la stragrande maggioranza dei passeggeri hanno la testa china sullo smartphone. Una scelta comprensibile e giusta se si fa un uso intelligente della tecnologia.

Ma c’è perfino chi usa il cellulare mentre cammina e non presta attenzione a quello che ha davanti, magari finendo per sbattere contro un palo della luce o un segnale stradale. Incredibile ma vero. La provincia di Bolzano è corsa al riparo e ha installato dei paracolpi rossi (tendente al fucsia) su gran parte dei pali della luce e dei segni stradali del suo (piccolo) territorio.

Una soluzione inutile o estrema? Evidentemente se si è arrivati a tanto un motivo c’è. Quindi da qualche giorno nelle strade del centro di Bolzano e in gran parte della provincia i pali sono stati “arricchiti” dai paracolpi fucsia, su cui è disegnato un omino che cammina con uno smartphone davanti agli occhi. Evidentemente qualcuno ha avuto qualche piccolo incidente.

CONTINUA NELLA PAGINA SUCCESSIVA