9 Elementi cruciali che tutti dovrebbero ricordare quando ci si connette al Wi-Fi gratuito (2 / 2)

Usa sempre le ultime versioni antivirus. Ci sono nuovi modi di hacking che appaiono quasi ogni giorno e il tuo antivirus dovrebbe rimanere aggiornato. Inoltre, il software antivirus ti avvisa di possibili connessioni hotspot false.

Una rete che non richiede ulteriori azioni per la connessione è probabilmente fraudolenta. Per sicurezza, scegli un hotspot che richieda l’inserimento di un codice inviato come messaggio di testo sul tuo telefono. Questo ti proteggerà dai criminali che duplicano i nomi delle reti libere.

Nonostante sia apparentemente ovvio che non dovresti scrivere le tue password nei tuoi dispositivi, molti fanno proprio questo.

Tale disattenzione rende molto più facile per i criminali ottenere l’accesso ai tuoi dati. Se desideri comunque memorizzare le password sul tuo dispositivo multimediale, utilizza almeno un gestore di password che crittografa le informazioni in esso contenute.

Le reti fasulle potrebbero anche reindirizzarti verso siti Web noti, tranne quelli che in realtà raccolgono solo i tuoi dati personali. Se vedi strani caratteri nell’URL di un sito web familiare, molto probabilmente significa che questo sito Web non è autentico.

Google.com e ɢoogle.com non sono la stessa cosa Assicurati di utilizzare un browser affidabile e sicuro perché un buon browser rileverà tali differenze e ti avviserà.

Una connessione sicura è semplice da identificare: l’URL inizia con https: // invece del solito http: //. Alcuni siti web, come Google, utilizzano sempre una connessione sicura per trasferire i dati.

Se vuoi che tutti i siti Web siano sicuri, pensa di installare l’estensione HTTPS Everywhere, compatibile con tutti i browser più diffusi. Fai uso di questi fondamentali e utili consigli per essere sicuro quando navighi in Internet.