65enne lavorò per pochi mesi in Olanda, molti anni dopo arriva la lettera: “Ecco la sua pensione” (1 / 3)

65enne lavorò per pochi mesi in Olanda, molti anni dopo arriva la lettera: “Ecco la sua pensione”

Ci sono momenti nella vita nei quali fatichiamo a trovare le parole per descrivere quello che ci sta succedendo. Possono essere momenti di grande panico, di ansia, di shock o al contrario, momenti talmente felici da non riuscire a permetterci di riordinare adeguatamente le idee. Per Carlo Coco, commerciante 65enne di origini sarde, questa storia è stata del secondo tipo. Un episodio che ha costituito una svolta straordinaria e del tutto inaspettata nella sua vita.

Carlo è un uomo che ha sempre lavorato, come molte persone della sua età ha iniziato da giovane e per tutta la vita non ha mai smesso, anche a costo di emigrare per continuare a coltivare i propri affari. D’altro canto si sente tutti i giorni parlare dei giovani laureati italiani che fuggono dal nostro paese per cercare delle opportunità professionali in grado di valorizzare le loro qualità e la loro formazione. Il mercato del lavoro italiano non è al momento in grado di fornire abbastanza posti di lavoro idonei ai nostri giovani laureati.

Decine di anni fa Carlo, che all’epoca era ancora soltanto un ragazzo di grandi speranze con tanta voglia di fare, decise di migrare in Olanda. La decisione venne presa per la grande voglia che quest’uomo aveva di trovare un impiego in grado di dargli molta soddisfazione. Una decisione molto sofferta, visto che non pè mai facile abbandonare il proprio paese, i propri familiari ed i propri amici. Ad ogni modo, è stata una scelta forzata ed inevitabile.