6 paure segrete delle quali quasi nessun uomo parla mai apertamente (1 / 2)

6 paure segrete delle quali quasi nessun uomo parla mai apertamente

Tutti coltiviamo ansie e paure, chi più chi meno: la differenza sta semplicemente nel modo e nella capacità di affrontarle affinché non condizionino gravemente la nostra vita quotidiana. Anche gli uomini hanno molte paure delle quali non parlano, la maggior parte delle volte per vergogna o per imbarazzo, o perché “non sarebbe virile”. Una di queste è proprio quella relativa al loro fisico: di norma si tende a credere che le fissazioni sul corpo siano tipiche delle donne, ma ciò non significa che anche gli uomini detestino quella pancetta o la scarsa prestanza mostrata allo specchio.

I soldi sono un altro aspetto particolarmente sensibile per un uomo, più in generale si potrebbe parlare proprio di disponibilità ed autorealizzazione finanziaria. Nel mondo di oggi molte donne sono socialmente ed economicamente emancipate, tuttavia perdura il luogo comune secondo il quale se un uomo guadagna meno della sua donna sarebbe un fallito. Ci sono poche cose che sminuiscono un uomo come l’impossibilità di portare la sua fidanzata fuori a cena per ristrettezze finanziarie, o di abitare in una casa più grande, o di avere un’automobile più bella…anche se pochissimi lo ammettono apertamente.

Il terzo fattore che può suscitare timore in un uomo è l’altezza rispetto ad una donna. Anche in questo caso stiamo parlando di percezioni che si riaffermano direttamente nel nostro istinto, più che nell’effettivo aspetto pratico della cosa. L’uomo porta il peso di dover dare un’immagine di sé possente, che trasmetta sicurezza, e poco importa se oggi non c’è più bisogno (salvo rari casi) di imporsi socialmente con la forza: un uomo più basso rispetto ad una donna normalmente si sente sminuito nella sua mascolinità.