6 grandi trucchi di magia sono stati finalmente rivelati: ecco le spiegazioni degli illusionisti (2 / 2)

Uno dei più grandi amici degli illusionisti, oramai lo sappiamo bene, è il banco dove essi lavorano. Moltissime illusioni funzionano senza il supporto di quest’ultimo, ma ce ne sono alcune che richiedono un banco di lavoro appropriato affinché si compia “la magia”. L’illusione del bicchiere che scompare non fa eccezione: in realtà sotto il tavolo c’è un doppio fondo con un buco leggermente più grande rispetto al diametro del bicchiere coperto da un fazzoletto: quando l’illusionista lancia il fazzoletto in aria ed il bicchiere scompare, in realtà semplicemente viene fatto cadere al suo interno.

Questa è invece la spiegazione dietro ad un altro trucco apparentemente indecifrabile ma in realtà semplicissimo dal punto di vista tecnico. Dove risiede la difficoltà? Beh in questo caso a meritare gli applausi, più che il mago o l’illusionista, sono gli assistenti! Servono infatti una elasticità e capacità di contorsionista del tutto fuori dalla norma per riuscire ad entrare e mantenersi in equilibrio all’interno di questi blocchi, che danno l’illusione allo spettatore di una persona “tagliata a zig-zag”. In realtà è tutta una questione di preparazione fisica e…della giusta dose di aggiustamenti coreografici.

Chiudiamo con un trucco che ha appassionato milioni di telespettatori in tutto il mondo, la famosa discesa di Michael Jackson che sconvolse il mondo all’epoca di Smooth Criminal. Anche in questo caso Michael, pur essendo un ballerino fenomenale, non poteva certo infrangere le leggi della fisica. Per riuscire a farsi assumere una posizione del genere infatti sono state utilizzate scarpe speciali che il re del pop ancorava con estrema nonchalance ad un rostro presente sulla pavimentazione. In quel modo era ancorato a terra, ma sono comunque necessari una forma fisica smagliante e tanto allenamento per riuscire a mantenere una posizione così difficoltosa; lui, questo non è un segreto, poteva contare su entrambe le cose!