6 cose che non dovresti MAI gettare nello scarico del lavandino! (2 / 2)

 Capitolo preservativi. A volte non si sa come sbarazzarsene e quindi per eliminare ogni traccia ed evitare di gettarli nell’immondizia (dove qualcun altro potrebbe vederli) si opta per il lavandino. Sbagliatissimo! Potrebbero sembrare ‘innocenti’ ma non lo sono affatto. Basta sapere che i condom sono fatti di lattice, un materiale che molto semplicemente NON si decompone. Gli oggetti in questione anche ‘in grado’ di allungarsi facilmente e quindi bloccarsi all’interno dei tubi. Può succedere che si riempiano di acqua o di altri materiali di scarto. Insomma, gettateli nell’immondizia e NON nel lavandino!

Molta gente maleducata butta le cicche di sigarette per terra. Si tratta di un male minore, perché almeno possono essere raccolte e gettate nell’immondizia. I più ignoranti, invece, le buttano nel tubo di scarico. Errore madornale! Il filtro delle sigarette è in materiale sintetico, che assorbe l’acqua e per effetto di questa si espande. E come se non bastasse, una cicca di sigaretta ci mette un tempo non calcolabile per decomporsi. La nicotina, infine, può inquinare l’acqua delle fognature. Insomma compratevi una ceneriera e gettatele nell’indifferenziato ma MAI nel lavandino!

Chiudiamo l’articolo parlando dei gusci d’uovo. Alcuni pensano che dopo aver preparato un uovo sodo, se un po’ di guscio va a finire nel tubo di scarico non è la fine del Mondo. In effetti non si tratta di un materiale difficile da smaltire come altri che abbiamo citato nell’articolo ma sarebbe meglio evitare. Questo perché se nel tubo di scarico si accumulano molti pezzetti di uovo, si uniranno in un unico grande pezzo che può creare un ingorgo. Ingorgo vuol dire idraulico. Idraulico vuol dire UN SACCO di soldi. Meglio prevenire che curare, amici!