23 enne fermato a bordo di un’auto rubata con due pecore vive chiuse nel bagagliaio (2 / 2)

In tutti i paesi musulmani è un’abitudine, in India sono quasi 200 milioni ad uccidere dei capretti, delle pecore o degli agnelli per poi mangiarseli. Quindi in quei paesi succede spesso di vedere animali legati e messi nel bagagliaio delle auto o tirati con forza nelle vie della città per poi essere portati in casa e mangiati. Ma in Italia funziona un po’ diversamente e non è possibile impossessarsi di un animale e portarselo a casa per una macellazione fai da te con rito islamico.

Per questo motivo, il 53enne conducente dell’ opera dell’Opel Zafira di origine indiana e residente a Guastalla, è stato sanzionato. Gli agenti della polizia hanno trovato nel vano bagagli un grosso bovino legato ed immobilizzato. L’animale è stato sequestrato.

Particolare attenzione è stata prestata al trasporto di animali vivi e al rispetto delle normative previste, tra queste il Regolamento CE 1/2005 del 22.12.04 che pone obblighi precisi per i conducenti, vettori e custodi di animali. Durante i vari controlli, sono stati sanzionati ben 5 autotrasportatori, uno in particolare per diverse migliaia di euro.

Un altro allevatore di 40 anni siciliano e residente a Reggio Emilia è finito nei guai perché stava trasportando 29 ovini ed era privo di documentazione sanitaria e relativa alla proprietà e all’origine dei capi trasportati. Inoltre gli agenti hanno dichiarato che il veicolo con il quale trasportava gli animali non era autorizzato. Per questo motivo, anche in questa occasione, era stato disposto l’immediato intervento dei veterinari competenti. Gli animali sono stati rilasciati ed è stato disposto il sequestro dell’intera partita di bestiame.