15 Gennaio: oggi è il Blue Monday, che tristezza! (2 / 2)

Nell’isola britannica i problemi legati a questa giornata vengono presi seriamente: è stato infatti notato un preoccupante aumento delle assenze sul posto di lavoro in corrispondenza di questa data.

Se da una parte sono in molti a vivere con malinconia questa giornata, per altri è invece diventata un’opportunità di business! Perchè non tirarsi su il morale con un bel viaggetto nel weekend o con qualche allettante offerta commerciale? In Gran Bretagna si stanno scatenando. Sembra che questa ricorrenza abbia avuto inizio in seguito ad una pubblicità di un’agenzia viaggi che cercava di destagionalizzare la sua attività, fornendo ai consumatori dei buoni motivi per viaggiare a fine Gennaio. 

Una trovata pubblicitaria in poche parole, e non sarebbe la prima volta che una ricorrenza prende piede in questo modo! 

Ad ogni modo per molti questo sarà veramento il giorno più triste dell’anno: è una sfaccettatura di una realtà più vasta chiamata ‘winter blues’, ovvero il sentimento malinconico che accompagna la stagione invernale.

Secondo gli stessi “scienziati” attorno al 22 Giugno arriverà invece il giorno più felice dell’anno. Nell’attesa che questo periodo deprimente passi ci sono una serie di cose che possiamo fare per influire postivamente sul nostro umore.

 

Per combattere la tristezza è importante sforzarsi a ridere e divertirsi, cercate quindi di vedere film comici, state con i vostri amici più simpatici e non trattenete le risate!

Anche l’attività fisica è un toccasana contro la tristezza! Andate a farvi una bella corsa o un’ora di palestra, vedrete che funzionerà.

Un’alternativa è anche lo yoga. Alcuni grandi maestri spiegano che vi è una forte connessione tra la postura di una persona ed il suo umore: alcuni esercizi possono infatti aiutare a compensare la nostra errata postura che ci rende chiusi ed abbattuti. E’ necessario invece espandere il torace con posizioni quali quella della sfinge.