13 esperimenti sociali che hanno rivelato molto su di noi (2 / 3)

Risultato: il 66% di persone in più ha usato le scale durante l’esperimento. Il concetto è diventato così popolare che è stato applicato in molte città in tutto il mondo, come Kuala Lumpur, Seoul, San Francisco, Città del Messico, Sarajevo, Vienna e molti altri.

Le persone tendono a distinguere il talento o semplicemente quello che è popolare?

Descrizione: I membri della band di musica U2 si sono camuffati da musicisti di strada regolari e hanno tenuto un concerto gratuito in una stazione della metropolitana di New York. Di solito, è molto difficile andare ai loro concerti dato che tutti i biglietti sono venduti in poche ore. I passanti sarebbero in grado di distinguere il talento nei musicisti di strada sconosciuti?

Risultato: le persone non hanno prestato attenzione ai musicisti fino a quando non si sono rivelati. Lo stesso esperimento è stato fatto da Cristiano Ronaldo nella sua città natale di Madrid. Alla gente non importava del bravo giocatore di football, vestito da senzatetto, finché Ronaldo non si toglieva la maschera.

 

Cosa succederĂ  se la gente inizia a leggere cattive notizie ogni giorno?

Descrizione: una parte degli utenti di Facebook ha dovuto visualizzare post con informazioni negative per 7 giorni. Alcune delle notizie pubblicate contenevano un contesto molto emotivo. Un totale di 689.003 utenti hanno partecipato a questo esperimento.

Risultato: tali notizie hanno modificato il comportamento online degli utenti, inducendoli a enfatizzare le emozioni negative ea pubblicare informazioni simili piĂą spesso.

Le persone sono state colpite da cattive notizie in un certo senso, come se fosse accaduto loro in realtà e, quindi, è diventato la parte delle loro impressioni. 

Anche la teoria opposta è stata testata. Quando il feed delle notizie è pieno di post positivi, le persone tendono a sentirsi più felici, mostrare gentilezza, amore e compassione più spesso.

Come unire le persone con punti di vista diversi?

Descrizione: Tre coppie di estranei devono andare in un magazzino insieme. Interagiscono mentre costruiscono una certa costruzione e si chiedono reciprocamente le domande create dai facilitatori dell’evento. Alla fine dell’esperimento, ciascun partecipante scopre che il proprio partner ha credenze assolutamente diverse.