10 foto delle ultime donne cinesi con i piedi fasciati (1 / 2)

10 foto delle ultime donne cinesi con i piedi fasciati

La pratica dei piedi fasciati, detta “Loto d’oro”, è antichissima e molto famosa in Cina. Tra i 4 ed i 9 anni, infatti, i piedi delle bambine venivano fasciati cosicché rimanessero piccoli ed aggraziati. Si pensa che questa antica tradizione abbia avuto inizio tra le ballerine di corte ma che piano piano poi si sia diffusa anche tra la popolazione. La pratica dei piedi fasciati, però, si sta estinguendo e queste donne ne sono l’ultima testimonianza. La fotografa inglese Jo Farrell ha voluto documentare con queste foto l’usanza dei piedi fasciati in un servizio molto interessante realizzato per Living History per far conoscere a tutti questa terribile pratica.

Questi sono i piedi di Yang Jinge, una delle ultimi testimoni della pratica dei piedi fasciati. Si tratta di una pratica molto antica, che risale ai tempi dell’imperatore Li Yu, la cui concubina si fasciò i piedi per potersi cimentare nella danza del Loto. Da allora questa pratica divenne molto diffusa e iniziò ad essere messa in atto sin dai primi anni nelle bambine, così che i loro piedi rimanessero sempre aggraziati e piccoli.

12 foto delle ultime donne cinesi con i piedi fasciati

Questi sono i piedi di Cao Mei Xing, 87 anni, anch’essi sottoposti alla pratica del bendaggio. Come si può immaginare si tratta di una pratica particolarmente dolorosa che comportava la rottura delle ossa dei piedi che venivano stretti in bende di cotone. Una prativa molto barbara ma che ai tempi era il vero lasciapassare per riuscire ad avere una vita migliore dal punto di vista sociale e trovare quindi un buon marito.

12 foto delle ultime donne cinesi con i piedi fasciati

Questi sono i piedi di Zhao Hua Hong. Anche lei racconta di questa pratica che era diffusissima in tutte le ragazze del tempo, che non potevano e spesso non volevano venire meno a questo uso per non precludersi un futuro più agiato ed essere accettate dalla società. Tutte le bambine e le ragazze del tempo avevano i piedi fasciati. Anche le più povere, infatti, potevano in questo modo trovare un uomo facoltoso che le sposasse.

12 foto delle ultime donne cinesi con i piedi fasciati

Anche i piedi di Shi Yu Hong, nata nel 1930, sono il frutto del Loro D’oro e di tutto quello che comportava. Nessuna voleva bruciarsi il proprio futuro e decideva quindi di sottoporsi a questa pratica.

Questa è Su Xi Rong, una delle ultime donne cinesi con i piedi fasciati. Secondo i racconti di queste donne la pratica era affidata a persone estranee e non alle madri per paura che queste bendassero troppo morbidamente i piedi delle figlie per non farle soffrire tanto. Solo delle bende molto strette avrebbero bloccato la naturale crescita dei piedi delle donne.

12 foto delle ultime donne cinesi con i piedi fasciati