10 cose affascinanti ed interessanti sul tuo Sistema Immunitario (2 / 2)

Circa il 5% della popolazione soffre di queste malattie e di queste, circa il 7% sono donne.

Alcune persone nascono senza sistema immunitario

Il film del 1976, Il ragazzo nella bolla di plastica, con John Travolta raccontava la storia di un ragazzo che soffriva di una malattia chiamata immunodeficienza combinata grave o (SCID). Sebbene la storia sia fittizia, la malattia è molto reale e circa 1 ogni 100.000 persone nate nascono con gravi menomazioni al loro sistema immunitario.

In che modo le vaccinazioni sono state pioniere

Le vaccinazioni funzionano dando una piccolissima infezione di una malattia, che fa scattare il corpo a produrre anticorpi contro quella particolare malattia. È stato un medico inglese, Edward Jenner, che per primo ha aperto

 

la strada alla vaccinazione inoculando un bambino di 8 anni con il pus delle lesioni del vaiolo sulle braccia di un altro paziente, che ha scoperto ha dato al ragazzo immunità al vaiolo.

Una relazione felice e sana migliora il tuo sistema immunitario

Un rapporto sano e felice con il tuo partner può dare un impulso al tuo sistema immunitario, poiché tutti i momenti felici che vivete insieme aumentano la produzione di endorfine, o ormoni felici nel vostro corpo, e questa sensazione di “benessere” è molto utile per la vostro Salute.

Un’allergia è il sistema immunitario che sbaglia le cose

Un’allergia è causata quando il corpo reagisce in modo eccessivo a un allergene che dovrebbe davvero ignorare.

Il sistema immunitario va in overdrive se esposto ad allergeni, come pollini, noci o peli di animali e produce gli effetti collaterali di occhi acquosi, mal di testa e gonfiore.

Non è il freddo che ti dà i sintomi, è il tuo sistema immunitario

Quando prendi un raffreddore e ti viene la febbre, la febbre è un segno che il tuo sistema immunitario sta facendo bene il suo lavoro. La febbre rilascia i batteri che combattono i globuli bianchi nel corpo e aumenta il metabolismo per darti la forza di combattere l’infezione.

Conoscete altre cose interessanti sul sistema immunitario?

Resta felice e in salute!