Warren, il cane poliziotto che cerca casa

Dopo 6 anni di servizio al comando di Brindisi, il cane poliziotto - Warren - un pastore tedesco, è stato congedato per motivi di salute. L'adozione è aperta a privati cittadini e ad associazioni.

Warren, il cane poliziotto che cerca casa

Si tratta di un bellissimo esemplare di pastore tedesco, addestrato a cane poliziotto. Finora ha prestato il suo servizio a Brindisi, a fianco al suo conduttore. Si chiama Warren ed ora, dopo alcuni anni di lavoro, è stato congedato, a causa della sua salute, definita cagionevole.

Questo è quanto succede ai cani poliziotto, per il bene del cane, del conduttore e di tutti: se non può più svolgere il compito viene sostituito.

Al canile del comando di polizia non può più stare. qui trovano casa solo i cani in addestramento e in piena attività, e per questo sta cercando un luogo dove poter vivere serenamente la sua meritata pensione. Di solito i cani della polizia vengono adottati dai loto conduttori, ma questa volta il poliziotto, anche se a malincuore, non ha la possibilità di farlo. Da qui è nata l’idea di aprire ai cittadini e alle associazioni la possibilità di adottare Warren e altri cani pastore che si trovano nella condizione di non essere più utili alla Polizia, almeno in ciò per cui erano stati addestrati.

E’ lo stesso conduttore a parlare del “suo” cane poliziotto: “Warren ha un carattere socievole e si ambienta facilmente, ed uno sguardo del quale non ci si può non innamorare”. Parole davvero incantevoli, che invogliano all’adozione.

La Polizia, dopo aver raccontato la storia di Warren in un tweet – i social si dimostrano ancora una volta un modo sintetico e veloce per raggiungere tutti – ha spiegato come, volendo e potendo, si può avviare la pratica per l’adozione.

Informazioni precise su Warren e su tutti gli altri ex cani poliziotto si possono trovare sul sito della Polizia di Stato, qui c’è una pagina a loro dedicata, ogni cane ha una sua scheda dove è stato indicato il profilo psicologico in modo da consentire a chi fosse intenzionato ad adottare un ex cane poliziotto, di conoscere bene il cane e di adottarlo con consapevolezza.

Continua a leggere su Fidelity News