Tillandsia detta anche figlia del vento o pianta mangia smog

La Tillandsia è un'originale pianta dell’America centro-meridionale, la cui particolarità è che riesce a vivere pur non mettendo radici né in terra né in acqua, ma vive come pianta parassitaria e senza alcun substrato. E' una pianta epifita.

Tillandsia detta anche figlia del vento o pianta mangia smog

Della Tillandsia si contano ben 500 varietà, ma quelle più diffuse e più ricercate sono quelle di origine tropicale. Sono piante epifite, cioè vivono attaccate a supporti costruiti da altre piante (che siano arbusti o alberi) ma possono crescere addirittura su fili della luce ed in condizioni davvero ostiche per qualsiasi altro genere di pianta.

Appartenenti alla famiglia delle Bromeliacee (come alcuni tipi di orchidee) sono conosciute ed apprezzate fin dall’antichità. Infatti venivano già largamente utilizzate dalle popolazioni precolombiane.

Solitamente è una pianta costituita da tante foglie coriacee, disposte a rosette più o meno arricciate. Sulle foglie portano i tricomi, piccole escrescenze in grado di assorbire sali minerali e l’umidità presente nell’aria. Il loro nutrimento lo traggono dall’atmosfera (esempio, pioggia, nebbia ecc…) tramite le foglie e non dalle radici come tutti gli altri tipi di piante. Infatti a loro, le radici servono solo ed esclusivamete come mezzo di ancoraggio.

Alcune specie vantano una bellissima fioritura, che va dal rosa tenue, al blu intenso, mentre altre assumono sfumature di color rossastro.

Vengono chiamate piante mangia smog perché, seppure in piccolissima parte, metabolizzano nel loro interno tutte le sostanze inquinanti presenti nell’aria che, depositandosi sul loro fogliame, vengono assorbite assieme all’umidità presente nell’aria.

Oltre ad essere una bella pianta e di facile coltivazione (seguendo poche e semplici indicazioni) la Tillandsia vanta notevoli proprietà per purificare l’ambiente, non solo dall’inquinamento chimico ma anche da quello elettromagnetico, largamente trattato come pericoloso per l’organismo umano.

Infatti è buona cosa tenere sempre vicino a televisori, computer, un piattino con dentro una piantina di Tillandsia.

Continua a leggere su Fidelity News