Nuova specie di farfalla scoperta in Israele

Dopo 109 anni è stata scoperta dall’entomologo russo Vladimir Lukhtanov una nuova specie di farfalla chiamata Melitaea acentria. La scoperta è avvenuta in Israele, alle pendici di un resort sciistico.

Nuova specie di farfalla scoperta in Israele

Dopo 109 anni è stata scoperta una nuova specie di farfalla che è stata chiamata Melitaea acentria e che fa parte delle Ninfalidi, ed è meglio descritta nella rivista Comparative Cytogenetics.

Il merito della scoperta va a Vladimir Lukhtanov, biologo dell’evoluzione all’istituto zoologico di San Pietroburgo, che ha scovato questa nuova specie non in posto remoto e sconosciuto (come tutti avremmo pensato), ma bensì alle pendici del noto resort sciistico del Monte Hermon, nel Nord di Israele, al confine con Siria e Libano.

Forse si è stupito anche lui nel constatare che nonostante questa specie fosse già stata ammirata, vista e fotografata da molti, attirando gli sguardi visto i suoi colori e la sua bellezza, nessuno aveva realizzato che si trattasse di una specie nuova ancora non identificata, forse anche perchè molto simile alla farfalla Melitaea persea, una specie di farfalla già conosciuta e molto comune in Asia.

La farfalla Melitaea acentria è caratterizzata da splendidi colori che vanno dal giallo all’arancione, con le ali punteggiate di nero.

Vladimir Lukhtanov ha sequenziato il DNA per dimostrare l’appartenenza della farfalle ad una specie fino ad oggi sconosciuta. Inoltre, il biologo russo ha spiegato che questa specie di farfalla è principalmente radicata in Israele (principalmente nella parte settentrionale del Paese), e nella zone di confine con Siria e Libano.

L’esperto ha dichiarato inoltre che questa farfalla probabilmente è una delle poche nate attraverso l’ibridazione tra altre due specie avvenuta nel passato, specificando che questo processo, molto comune e conosciuto per le piante, non era ancora stato considerato per le farfalle, infatti solo recentemente gli scienziati hanno realizzato che l’ibridazione è possibile anche per alcune specie di farfalle.

Continua a leggere su Fidelity News