New York, animalisti liberano cane legato da 15 anni ad una catena

Un cane, legato da 15 anni ad una pesante catena nel cortile di una casa nei pressi di New York, è stato liberato dai volontari di un'associazione animalista che filmano l'emozionante reazione del cane.

New York, animalisti liberano cane legato da 15 anni ad una catena

Bear, un simpaticissimo incrocio di Labrador e Chow Chow, è il protagonista di questa emozionante vicenda, accaduta in una zona periferica prossima alla metropoli di New York; per ben 15 anni il cane aveva dovuto vivere fuori la casa del suo proprietario, in un cortile piuttosto piccolo, legato ad una pesante catena d’acciaio.

Il cane da compagnia è stato lasciato per tutto questo tempo – che per un cane equivale praticamente a quasi tutta la sua stessa esistenza – legato ad una cuccia piuttosto instabile, traballante che – secondo quanto raccontato dai volontari dell’associazione Guardian Rescue – era pure poco adatta a proteggere l’animale dai gelidi inverni e dalle fredde temperature che si raggiungono in quelle zone in inverno.

Tutto è nato da una segnalazione, pervenuta al gruppo di soccorso, in cui si chiedeva con urgenza la necessità di una cuccia per questo cane. Nel momento in cui i volontari sono andati ad accertare le condizioni del cane, hanno trovato una situazione molto più drammatica e penosa.

Ecco perchè, dopo aver convinto il proprietario dell’animale, hanno tagliato con delle cesoie la pesante catena che limitava i movimenti del cane nello spazio circostante, sottraendolo quindi a quel proprietario e a quella casa, per assicurare finalmente al povero animale l’amore, le cure, il riguardo ed il rispetto che meritava.

Robert Misseri, che dirige l’associazione animalista, tiene a precisare che i proprietari di Bear non sono state delle persone cattive con il cane; infatti, i proprietari avevano preso questo cucciolo quando era molto piccolo e lo avevano abituato a stare fuori per fare la guardia alla casa, cosa comune a molte famiglie.

Bear si trova attualmente al Save-a-pet Animal Rescue di Port Jefferson Station ed è in attesa di essere adottato e – speriamo – trovi presto una famiglia che si prenda cura di lui.

Il momento della liberazione del cane è stato filmato dai volontari che hanno ripreso la reazione del cane davanti alla sconosciuta libertà; si vedeva che era spaesato, incerto, insicuro, così come era evidente la sua grande gioia, che si capiva anche dalla velocità con cui scondinzolava ai suoi soccorritori.

 

Continua a leggere su Fidelity News