L’Olio di Neem: un valido aiuto per i nostri amici a quattro zampe

I benefici dell'Olio di Neem sono evidenti non soltanto su noi umani ma anche sui nostri amici a quattro zampe. Si tratta di un antipulci naturale ma anche di un valido antiparassitario da poter applicare alle piante

L’Olio di Neem: un valido aiuto per i nostri amici a quattro zampe

L‘Olio di Neem può essere acquistato sia online che in erboristeria e sarà molto utile non solo per noi umani ma anche per i nostri amici a quattro zampe.

Gatti, cani e altri animali domestici possono essere portatori di parassiti. Questi, oltre a causare fastidi ai nostri amici, costituiscono una vera e propria minaccia per la nostra salute. Uno dei più comuni usi dell’olio di Neem è legato proprio alla capacità di debellare pulci, zecche e altri parassiti che si trovano sul pelo dei gatti, cani e di altri animali domestici.

Per trattare zecche e pulci, usare l’olio di neem puro. Frizionare 2-3 gocce sul pelo del nostro amico a quattro zampe. Inoltre il suo sapore amarognolo gli impedirà di leccarsi e al tempo stesso allontanerà eventuali parassiti. Il trattamento va ripetuto generalmente ogni 2-3 settimane, preferibilmente sempre alla sera.

Per curare morsi e punture di insetto, versate una goccia sulla parte colpita e massaggiate sopra e intorno alla parte gonfia che diminuirà in breve tempo, mentre spariscono quasi subito pruriti o dolori. L’olio di neem sarà ottimo anche per mettere in fuga formiche e scarafaggi: versate alcune gocce di questo olio su un panno ed impiegatele per passare intorno a porte, finestre e altri punti di ingresso di insetti e parassiti.

Le vostre piante possono essere infestate da afidi, acari e cocciniglie. L’olio di Neem risulta un prezioso alleato grazie alle sue proprie proprietà insetticide (ne bastano 2 cucchiaini in un litro di acqua). Spruzzate questo composto sulle piante, comprendendo il tronco, le foglie e le radici. Se volete usare l’olio di Neem come pesticida, ricordate che funziona non solo sulle piante da interno, ma anche su quelle da esterno.

-Utilizzatelo anche per le zanzare. Basta emulsionare in una ciotola d’acqua alcune gocce e lasciarla sulla finestra: l’odore scoraggerà le zanzare.

Continua a leggere su Fidelity News