Iscriviti

In Turchia un gatto dorme sulle scale mobili della metro

Quello che accade in Turchia è molto particolare: un gatto ha l'abitudine di dormire sulle scale mobili della stazione della metro di Taksim, a Istanbul, nel caos generale.

Natura e Animali
Pubblicato il 5 marzo 2018, alle ore 11:48

Mi piace
17
0
In Turchia un gatto dorme sulle scale mobili della metro

La prima cosa che viene in testa nell’osservare le immagini di questa gatta è la domanda che ci si pone: come fa a rimanere così impassibile e tranquillo nonostante il tran tran ed il caos che avviene tutto attorno a lui? La risposta possibile è solo una: è abitudine, chiunque di noi impazzirebbe.

Il filmato video è diventato virale in breve tempo: la gatta calica, dal pelo prevalentemente nero, col chiazze bianche, vive nella stazione della metropolitana di Taksim, una delle principali fermate della metro di Istanbul, La gatta è ferma e impassibile mentre vicino a lei passano persone rapide, in cerca di un posto nel convoglio successivo.

Brandon Thompson è l’autore del video di pochi secondi che mostra il singolare felino di Taksim. Egli descrive la gatta in modo molto semplice: il quattro zampe non si preoccupa di nessuno, di chiunque esso sia, rimane fermo e imperturbabile.

Oltre a diventare un fenomeno di Internet in Turchia e non solo, la gatta di Taksim è adorata dai pendolari che abitualmente transitano ogni giorno da questa affollata fermata: mentre la gatta dorme su qualche seggiolino o davanti alle scale mobili, le persone la accarezzano e le lasciano dei piccoli spicchi di cibo da gustare al risveglio.

La gatta calica avrebbe potuto vivere, come centinaia di migliaia di altri felini randagi, in giro per le strade della più importante città turca, ma la sua scelta è stata diversa ed ha preferito avere un vasto luogo al coperto, tutto per lei, indifferente alle migliaia di persone che rendono caotico questo punto di transito.

Le foto di Özgür Yavuz e Laylaylom Dutturudunya non fanno che confermare l’atteggiamento scanzonato ed al contempo sicuro della gatta di Taksim: essa si mette nello spazio tra le scale mobili che salgono e che scendono come a fare da guardia, oppure fa le fusa sulla piccola superficie metallica che precede le rampe automatizzate, come a dire che quella è casa sua.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Claudio Bosisio

Claudio Bosisio - La gatta di Taksim è una celebrità in Turchia: la sua scelta di vivere in una delle fermate della metro più importanti della città turca per eccellenza l'ha resa una "preda" ambita per fotografie e video da postare sui social network, diventando in breve un fenomeno virale che dapprima ha coinvolto la Turchia e poi il resto del mondo. La gatta è assolutamente padrona della stazione e della situazione, impassibile di fronte alle migliaia di passeggeri che transitano ogni giorno nella metro, a dire che lei è oramai l'indiscussa dominatrice della fermata di Taksim. E' singolare pensare che un piccolo felino possa avere tanto coraggio ed autorevolezza.

Lascia un tuo commento
Commenti
Nicola Celentano
Nicola Celentano

06 marzo 2018 - 19:44:00

anche un gatto rosso che vive sulle scale del Policlinico di Napoli ha questa abitudine: vogliono essere protagonisti :D

0
Rispondi