In Turchia è nato il villaggio per i gatti randagi

I gatti randagi ci sono un po' ovunque, quasi sempre sono lasciati in preda al loro destino, ma in Turchia no. Lì c'è un paradiso riservato proprio ai gatti randagi, soprattutto se deboli.

In Turchia è nato il villaggio per i gatti randagi

Tutti sanno che i turchi amano i gatti, e per loro sono pronti a fare qualsiasi cosa. Ecco un esempio: proprio vicino ad Adalia (Antalya), città turca che si trova sul golfo di Adalia ai piedi dei monti del Tauro occidentale, una coppia – Mehmet Okan e sua moglie – hanno pensato di costruire un vero e proprio villaggio riservato ai soli gatti randagi.

La loro idea, che merita di essere diffusa il più possibile, è stata subito accolta con grande entusiasmo da volontari che si dedicano ai gatti e dall’associazione turca Askoder che, nel tempo, si è specializzata nel proteggere gli animali di strada.

L’idea ha cominciato a concretizzarsi quando la coppia ha deciso di vendere tutte le cose superflue nella loro vita, cose di cui potevano benissimo fare a meno. Per prima cosa hanno venduto una delle loro auto, altri contributi sono arrivati dai volontari. Con il ricavato hanno potuto affittare un’area la cui superficie misura all’incirca 2.000 metri quadrati. Qui è nato il villaggio, per qualcuno il paradiso, dei gatti randagi.

Mehmet e la moglie, insieme ad altri volontari, hanno cominciato poi a mettere in atto le loro abilità in falegnameria e pittura costruendo luoghi di riparo, piccole case e anche giochi per i loro nuovi amici-ospiti a quattro zampe. Qualche volontario si dedica alla preparazione diretta dei pasti.

Il villaggio in questo momento conta circa 100 gatti, i primi ad essere ospitati sono quelli malati, vecchi, le gatte con la cucciolata e quelle che stanno per partorire.

Mehmet, ogni volta che qualcuno chiede come può rendersi utile, risponde che non vuole denaro. Preferisce materiali utili per costruire nuovi spazi, nuovi rifugi, come il legno e l’acciaio. Vede e accoglie ben volentieri la manodopera di volontari. Chiunque fosse nella possibilità di dedicare del tempo è ben accolto da Mehmet, dalla moglie e dai gatti, naturalemnte!

Continua a leggere su Fidelity News