Il gatto Romeo non trova pace: via dall’ospedale, ora fugge da casa

Il gatto Romeo aveva dovuto lasciare l'ospedale di Sanremo nel quale era sempre vissuto per colpa di un astruso regolamento; infine aveva trovato una nuova casa grazie a un'infermiera, ma fugge e non si trova più.

Il gatto Romeo non trova pace: via dall’ospedale, ora fugge da casa

La storia del gatto Romeo non conosce fine e riserva colpi di scena come un romanzo. Riassumendo, il gatto Romeo era diventato la mascotte dell’ospedale di Sanremo in quanto aveva sempre vissuto tra le corsie della struttura sanremese e il micio si produceva in una sorte di “pet therapy spontanea” con la sua sola presenza, che aiutava i malati a ritrovare un po’ di buonumore e di sorrisi.

Un astruso e complesso regolamento della direzione sanitaria, in contrasto con le leggi nazionali vigenti dal 2005, ha sfrattato il gatto dall’ospedale e l’unico modo di impedire che finisse in strada era un’adozione in extremis: un’infermiera ha deciso di prendersi cura di lui e lo ha portato a casa propria.

Il gatto Romeo, a quanto pare, non ha minimanente gradito la nuova casa e, soprattutto, il fatto di essere stato allontanato senza alcuna colpa e giustificazione da quella che per lui è sempre stata la sua residenza naturale. Con ogni probabilità, quindi, le persone che sono state vicine al gatto Romeo in questi giorni complessi ritengono che stia cercando la via giusta per tornare all’ospedale di Sanremo.

Per tutto quanto è accaduto anche a livello legislativo, l’AIDAA (Associazione italiana Difesa animali e ambiente) è intervenuta in questo contesto a difesa, ovviamente, del gatto Romeo ed ha sporto denuncia presso la Procura di Imperia verso il direttore sanitario Giovanni Bruno, responsabile dell’azienda sanitaria dell’Imperiese.

Gli articoli che avrebbe violato, secondo l’AIDAA, sarebbero il 281/91 e quello che tutela gli animali dal maltrattamento. A tutti in questi giorni sta mancando molto il gatto Romeo, una presenza costante tra la portineria ed i corridoi dell’ospedale della “città dei fiori”. Sono in tanti a sperare a Sanremo e dintorni in un ritorno del bel gatto dal pelo bianco e nero, perché tutti temono che in questo momento Romeo se la sita vedendo brutta.

Continua a leggere su Fidelity News