I cani sanno riconoscere le emozioni dell’uomo. Lo dice la scienza

Stando alle ultime ricerche i cani, noti per essere i migliori amici dell'uomo, riuscirebbero a riconoscere le emozioni umane: nascerebbe da questa capacità il magico rapporto cane-padrone

I cani sanno riconoscere le emozioni dell’uomo. Lo dice la scienza

Tutti conosciamo qualcuno che è proprietario di un cane, o lo siamo noi stessi. Ebbene quante volte ci è sembrato che il nostro cane riuscisse a decifrare essattamente le nostre emozioni e comportarsi di conseguenza? Ormai è appurato che i cani riescono a decifrare le nostre espressioni facciali e i nostri sentimenti ed emozioni, riuscendo così ad interagire con noi in modo differente dagli altri animali. A tal proposito, abbiamo recentemente raccontato la storia commovente di Ivette e del rapporto speciale fra il suo bimbo ed il suo bulldog.

Le ultime ricerche hanno confermato che i cani riescono ad utilizzare tutti i sensi per decifrare la moltitudine di espressioni facciali dell’uomo. Ma una cosa è associare al nostro volto corrucciato un determinato comportamento ed un’altra è il saper unire indizi diversi ed usare una gamma di strumenti multisensoriali per decifrare il rebus delle emozioni umane.

Secondo una ricerca pubblicata da poco su Biology Letters, i nostri fedeli amici a quattro zampe sanno ricostruire non solo le emozioni degli altri cani, ma anche quelle dell’uomo. La cosa strabiliante è che fino ad ora questa determinata capacità era stata osservata e studiata solamente in un’altra specie animale: l’uomo.

Un gruppo di ricercatori dell’Università di Lincoln, in Inghilterra e di San Paolo in Brasile, ha condotto un esperimento che consisteva nel mostrare a numerosi cani, di diversa razza ed estrazione, diverse foto di volti umani, accompagnate da suoni che riprendevano lo stato emotivo rappresentato dalla foto in esame.

E’ stato osservato che i cani si soffermavano di più su immagini che erano associate a suoni esprimenti la stessa emozione. Questa cosa rappresenterebbe la prova inconfutabile che i cani processano informazioni provenienti da vari canali sensoriali  riuscendo così a creare rappresentazioni mentali astratte dei loro simili e dell’uomo.

Come spiega uno degli studiosi che ha effettuato i test, Kun Guo: “Il nostro studio dimostra che i cani hanno la capacità di integrare due diverse fonti di informazioni sensoriali in una percezione coerente dell’emozione umana o canina.

Da tenere presente anche il fatto che i cani non fossero minimamente addestrati a riconoscere le emozioni e quindi questo resta un dono innato nei nostri amici a quattro zampe. E’ allora vero che il nostro cane riesce a capirci, non è solamente una nostra illusione creata dall’amore per il nostro fedele amico.

Continua a leggere su Fidelity News