Gli uomini con una folta barba sono più sani e attraenti: lo confermano anche gli scienziati (2 / 2)

Oh, e la gente barbuta ha anche meno probabilità di contrarre il cancro della pelle.

Il dott. Adam Friedmann, un dermatologo di Harley Street, ha dichiarato all’Independent: “L’esposizione al sole è la causa principale del fotoinvecchiamento e dei danni alla pelle, quindi ha senso che se il tuo viso è coperto da una barba folta, potrebbe proteggere la tua pelle dal segni di invecchiamento.

“Questo significa meno rughe e una riduzione delle macchie senili (macchie di fegato) che si trovano comunemente sul viso.

 

Questa ricerca vale anche per i capelloni!
Il dott. Friedmann ha infatti spiegato: “Le persone con una folta capigliatura non tendono a contrarre il cancro della pelle e l’invecchiamento della cute viene rallentato”.
Tuttavia, concludono i ricercatori, anche se hai una folta chioma e la barba, sarebbe meglio comunque tenersi lontano da un’esposizione al sole prolungata. Non si tratta infatti di una protezione al 100%.

 

Nel caso ve lo stiate chiedendo, parte dello studio è stato realizzato utilizzando dei manichini ultra tecnologici che presentano sensori e altri strumenti di rilevazione sulla superficie; alcuni sono stati “muniti” di una folta barba, altri no. Dopodichè sono stati lasciati al sole per vedere quanta radiazione hanno assorbito. Come abbiamo già spiegato, quelli con la barba hanno ottenuto i risultati migliori assorbendo il minor numero di radiazioni.