Iscriviti
Genova

Genova: spiaggia e lungomare frequentate da cinghiali

In meno di una settimana, i vigili urbani hanno ricevuto 22 segnalazioni della presenza di due cinghiali sul lungomare e nelle spiagge. Uno è stato catturato, l'altro è fuggito a nuoto.

Natura e Animali
Pubblicato il 4 aprile 2017, alle ore 10:51

Mi piace
9
0
Genova: spiaggia e lungomare frequentate da cinghiali
Pubblicità

Si ritorna a parlare di cinghiali, ormai presenti ovunque, in Italia. Questa volta siamo a Genova: qui sono stati avvistati due ‘cinghiali di città – chiamiamoli così visto che di solito li vediamo nei pressi di parchi e colli -; anzi questi due ungulati oltre alla città, dove possono probabilmente trovare cibo in abbondanza nei cassonetti dei rifiuti, di Genova amano le spiagge e il lungomare.

I due cinghiali, subito intercettati dai vigili urbani, correvano tra auto e moto, schivandole con agilità ma mettendo in serio pericolo gli automobilisti e l’equilibrio dei motociclisti. Per impedire che accadesse qualche incidente, i vigili urbani hanno fatto in modo di chiudere la strada ai cinghiali, dirottandoli verso la spiaggia libera di S. Giuliano, poi hanno chiuso l’unico ingresso da cui gli animali sarebbero potuti tornare in strada.

Uno dei cinghiali è fuggito in mare ed è stata attivata subito una motovedetta della capitaneria d Porto. Il secondo cinghiale è stato catturato ed ora sarà trasferito all’Enpa (Ente Nazionale Protezione Animali) di Campomorone.

Questa mattina altri due ungulati sono stati avvistati vicino ad uno dei più rinomati ed esclusivi stabilimenti balneari di Genova. Avvisati, gli agenti della polizia municipale sono arrivati subito sul posto insieme agli agenti dell’ex polizia provinciale.

I cinghiali stanno diventando un problema per la città e dintorni; qualche giorno fa, infatti, un cinghiale – attraversando la strada – ha fatto cadere uno scooterista al confine fra i comuni di Genova e di Ceranesi, parte interna e collinare della città.

In meno di una settimana sono stati segnalati in città 22 avvistamenti di cinghiali alla centrale operativa della polizia municipale.

Video interessanti:
Cosa ne pensa l’autore
Marilena Carraro

Marilena Carraro - Ci sarà da qualche parte uno spazio per loro, mi chiedo? Dove non lo so! Certo convivere con i cinghiali, mi pare, cominci a diventare assai difficile. I centri di recupero fauna selvaggia, come la citata Enpa, forse potrebbero cercare delle soluzioni convenienti a noi e allo stesso tempo anche ai cinghiali. Poi mi chiedo: dov'è scritto che la città - lo spazio attorno - è esclusivamente per l'uomo? ... solo se rispettassero le regole della strada.

Lascia un tuo commento
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!